Privacy

Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016

Secondo le disposizioni del D.Lvo 30/6/2003, n. 196, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, come modificato dal D.Lvo 10/8/2018, n. 101, e del Regolamento UE 2016/679, in data 27/4/2016, del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento del dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, l’istituto informa che il trattamento dei dati personali, da esso acquisiti, sarà improntato a principi di liceità e trasparenza, a tutela della riservatezza e dei diritti degli interessati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia (GE) Via Vittorio Veneto 1, (telefono 0109657062 - fax 0109657081 – email geic81800v@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, prof. Giuseppe Colangelo, legale rappresentante pro tempore dell’Istituto.

Responsabile della protezione dei dati

Responsabile della protezione dei dati è Superba TLC s.r.l., con sede in Genova, Corso Aurelio Saffi 1, e-mail: dpo@superbatlc.com.

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali acquisiti dall’Istituto scolastico, automaticamente al momento della navigazione sul sito web o forniti volontariamente, nell'ambito dei rapporti con l'istituzione scolastica, o raccolti direttamente presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue articolazioni periferiche, oppure presso altre amministrazioni dello Stato o Regioni ed enti locali, sono trattati dal Titolare del trattamento per le seguenti finalità:

  • Dati di navigazione , ovvero quelle informazioni che comprendono gli indirizzi IP, i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, ecc. Tali dati, seppur non siano mai raccolti per essere associati ad interessati identificati, attraverso elaborazioni e associazioni con dati detenuti da terzi, potrebbero permettere comunque l’identificazione dell’utente. Questi dati, infine, possono essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni dei siti.
  • Dati forniti volontariamente dall’utente, ovvero quelle informazioni, dati personali e identificativi raccolti per consentire all’utente l’accesso a determinati servizi richiesti, come indirizzo di posta elettronica, dati anagrafici, codice fiscale inseriti volontariamente dall’utente durante l’uso dei servizi online, o tramite l’invio di richieste agli indirizzi di posta elettronica pubblicati,  e comunque nell'ambito dei rapporti con l'istituzione scolastica sono trattati per lo svolgimento di attività a soli fini istituzionali e nell’interesse del soggetto che richiede il servizio, nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti e nel rispetto dei principi generali del GDPR.

I dati personali forniti sono trattati unicamente per le seguenti finalità: – finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del sito e dei servizi richiesti – finalità funzionali per l’utilizzo di servizi online – finalità istituzionali della scuola, che sono quelle relative all’istruzione e alla formazione degli alunni e degli studenti, nonché a quelle amministrative ad esse strumentali, incluse le finalità relative alla conclusione di contratti di fornitura o di concessione di beni e servizi, così come definiti dalla normativa vigente (D.Lvo n. 297/1994, DPR n. 275/1999, D.Lvo n. 165/2001, Legge n. 107/2015, D.Lvo n. 50/2016 e ss.mm.ii., DM n. 129/2018 e altre norme in materia di contabilità generale dello Stato, e tutta la normativa e le prassi amministrative richiamate e collegate alle citate disposizioni).

Legittimazione e consenso

Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio, in quanto previsto dalla normativa sopra citata: l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento o mantenimento dei servizi richiesti o dei contratti più sopra menzionati.

Categorie di destinatari dei dati ed eventuale trasferimento dei dati

I dati trattati per le finalità di cui sopra sono comunicati o saranno comunque accessibili ai dipendenti e collaboratori dell’Istituto scolastico . I dati potranno essere, altresì, comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne, nominate responsabili esterne del trattamento dall’Istituto scolastico, incaricate di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l’assistenza del Sito e dei relativi Servizi, nonché degli strumenti informatici di gestione dei dati. I dati personali non sono soggetti a diffusione.

Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal D. Lvo n. 196/2003 e ss.mm.ii. e delle altre individuate ai sensi del Regolamento UE 2016/679; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti, definite da AGID, e nei tempi e nei modi indicati dalle linee guida per le istituzioni scolastiche e dai piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

I dati personali, più sopra evidenziati, potranno essere trattati solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’istituzione scolastica, ma presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e le sue articolazioni periferiche, oppure presso altre amministrazioni dello Stato o Regioni ed enti locali.

I dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento precedentemente citati.

Diritti

Al titolare del trattamento dei dati o al responsabile della protezione dei dati l'interessato, l'interessato può rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i propri diritti, così come previsto dal D.Lvo n. 196/2003 e ss.mm.ii. e dal Capo III del Regolamento Europeo 2016/679. Esso ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L’interessato ha i seguenti diritti:

  • di accesso;
  • di rettifica;
  • di cancellazione (diritto all’oblio);
  • di limitazione del trattamento;
  • di revoca del consenso, nei casi previsti dal Regolamento.

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei Dati.

L’interessato ha inoltre diritto alla portabilità dei dati, e di proporre reclamo all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante Privacy).

Informativa ex art 13 del Regolamento UE 2016.pdf

ULTIMO AGGIORNAMENTO 20 MAGGIO 2020

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